Perché


Pittore Piergiorgio Corallo dipinge Ritratto di donna su cavalletto di legno in un laboratorio d'arte
Cercava sopravvissuti, non sostenitori, per creare insieme un grande bar, un poco losco, fumoso e malfamato il giusto
— 'Il mondo di Eugenio' , Piergiorgio Corallo

Piergiorgio Corallo è un compositore, autore e musicista pugliese che fonde rock ed elettronica.

Nato a Francavilla Fontana nel 1983, cresce a Grottaglie, viaggia da nomade per il mondo e nel 2011 ritorna in Puglia, a Molfetta. Unisce il fascino analogico delle chitarre alla potenza dei synth, con testi che parlano di relazioni, disordine moderno e ricerca personale.

Dopo avere collaborato con numerosi gruppi indipendenti (The BlackM, Arpioni, Basically stupid, The Falstaff), nel 2023 crea il gruppo elettronico Brand New Hera e il relativo progetto dance revival, entrato in classifica streaming in Cina, America Latina e Germania con il singolo Je suis seule, omaggio agli anni 2000.

Il suo primo EP da solista, In via di sviluppo (2025), è un viaggio rock musicale e umano, dal disagio urbano alla liberazione interiore.

Da scrittore, è in arrivo il romanzo Il mondo di Eugenio, ironica vicenda di formazione ambientata in una Puglia trasfigurata; pubblicazione prevista per il 2026. In fase di revisione in lingua italiana la raccolta poetica Tirate e Tese corde, primo volume di una trilogia ispirata agli elementi della natura.

Come pittore, ha esposto negli anni principalmente per le tecniche a olio su tela e guazzo; sue opere sono state ospitate a Sofia, Kiev, Berlino, Stoccolma e Matera, nell’ambito dell’avanguardia espressionista europea.

È anche fotografo, scultore e artista visivo, con collaborazioni e mostre in Italia e all’estero nel campo delle arti applicate, da Roma a Mosca.

📩 Contattami per collaborare

Piergiorgio Corallo in studio di registrazione con strumentazione musicale e vetrina con le opere dell'artista in vista.JPG
Testa di cavallo scultura in legno di Piergiorgio Corallo
Dipinto astratto con forme geometriche e colori caldi, firma Piergiorgio Corallo in basso a destra, rappresenta un incontro con un demone

Ascolta e segui

Ascoltare è più facile che spiegare.
I brani esistono solo quando qualcuno li ascolta.


🎧[Spotify] · 🍎[Apple Music] · ▶️[YouTube Music] · 🎵[Bandcamp] · ☁️[SoundCloud] · 🎼[MusicBrainz]

🔈[Amazon Music] 🆇[X/Twitter]


Riconoscimenti


Ha esposto in Italia e in Europa, con mostre personali e collettive a Berlino, Sofia, Matera, Grottaglie, Kiev, Stoccolma e Rouen.
Le sue opere pittoriche e scultoree sono state presentate in spazi dedicati all’avanguardia espressionista, tra cui il KW Institute for Contemporary Art di Berlino e il Museum Moderner Kunst Kärnten di Klagenfurt.
Riconoscimenti recenti includono Solitudine (Arte d’Europa, Sofia), Inferno (Visioni, Bergen Kunsthall) e la scultura Libertà, finalista al concorso “Animalier” di Rouen.